fbpx

CARITAS DIOCESANA PALERMO

La Caritas Diocesana è l’organismo pastorale costituito dalla Chiesa locale al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

la Caritas diocesana di Palermo è stata costituita dal Card. Salvatore Pappalardo con Decreto del 15 luglio 1973, è espressione dell’impegno della Chiesa di Palermo nella testimonianza di solidarietà verso le persone svantaggiate, confermando, sin dalla sua fondazione la principale Missione pedagogica e pastorale.

La funzione pedagogica si esprime principalmente nell’accompagnare le comunità cristiane affinché esse siano luoghi accoglienti, sensibili e attenti ai bisogni del prossimo: gli svantaggiati, gli emarginati, i senza dimora, gli stranieri, le vittime di tratta, le persone separate, le Povertà.

La stessa Chiesa costituisce il primo destinatario dell’azione della Caritas, chiesa che può chiamarsi comunità nella specifica forma della parrocchia. il soggetto privilegiato del lavoro di Promozione Caritas, sono, infatti, le 178 parrocchie suddivise in 6 vicariati della diocesi che vengono
accompagnate, nella capacità di esprimere testimonianza comunitaria della carità. In particolare il contatto con le Caritas del territorio avviene attraverso l’incontro con le comunità locali a livello zonale e vicariale e con i Coordinamenti Caritas già operanti nel territorio (Area Promozione Caritas).

Seguendo lo stile di sussidiarietà la Caritas diocesana si occupa poi di mettere in campo dei servizi e delle opere segno per affrontare quelle povertà complesse che non è possibile gestire a livello parrocchiale e vicariale (Area Promozione Umana).

Lo sguardo della Caritas non si ferma ai confini diocesani e attraverso l’Area Mondialità e Pace desidera educare la Comunità a guardare alle gravi situazioni di povertà e di ingiustizia presenti nel mondo. Propone percorsi di educazione alla giustizia, favorendo il consumo critico e il commercio
equo e solidale e promuove relazioni significative tra le comunità parrocchiali e i bisogni dei territori del terzo mondo attraverso una opportuna opera di mediazione degli Istituti religiosi presenti in Diocesi e che operano nelle terre di Missione.

Per tali finalità la Caritas diocesana di Palermo si avvale della “Fondazione di San Giuseppe Dei Falegnami” e della “Cooperativa Sociale La Panormitana” Onlus come partner e bracci operativi.

VIDEO #VDL

CARITAS DIOCESANA PALERMO
Torna su