fbpx

GIAMBRA EDITORI

La Giambra Editori è una casa editrice indipendente con sede a Terme Vigliatore (Me). Nonostante operi da meno di un decennio, rappresenta uno dei maggiori insediamenti culturali della Sicilia e uno dei principali editori del messinese. Si contano in catalogo più di un centinaio titoli pubblicati e circa 25 novità all’anno. Ad oggi la struttura editoriale è composta da una decina di addetti, tra grafici, editor, redattori, promotori e altre figure professionali. La distribuzione copre l’intero territorio nazionale.
L’attività editoriale odierna comprende:

– la narrativa contemporanea italiana;
– la saggistica d’attualità politico-sociale e i libri a carattere testimoniale;
– la saggistica accademica e i classici, in collaborazione con università ed enti pubblici e privati;
– cataloghi di mostre e libri illustrati.

La Storia
Una sera di maggio del 2012 fa nacque l’idea di realizzare un qualcosa di nuovo che riuscisse a ritrovare i testi dimenticati dalla grande editoria, capaci di regalare emozioni e valori che volevamo condividere con altri e con un progetto culturale di sicuro spessore scientifico, che tendesse a mediare antico e moderno, in un alternarsi di preziosi recuperi e nuove proposte. La storia, le letterature – classiche e moderne – sono i principali e privilegiati terreni di ricerca entro i quali si articolano le nostre collane dove il rigore dei contenuti viene coniugato con una accurata e sapiente veste tipografica, arricchita da originali copertine, create ad hoc da un qualificato staff di illustratori.
Partecipa alle principali fiere dell’editoria indipendente quali “Una Marina di Libri” – Palermo, “Sabir Fest” – Messina, “Naxos legge” – Giaerdini Naxos, “La via dei librai – Palermo”, “In…Chiostro” – Sciacca, “Federiciando – Menfi, oltre che al “Salone internazionale del libro di Torino”.

LIBRI CORRELATI

GIAMBRA EDITORI
Torna su