fbpx

LA PANORMITANA Coop.

La cooperativa Sociale “La Panormitana”nasce nel 2005 su iniziativa di un gruppo di giovani appartenenti a realtà dedite alla cura e promozione della persona.
 
La scelta di costituirsi come realtà di aiuto e di prossimità nel territorio prende origine, dalla consapevolezza che le condizioni di fragilità umana possono trovare opportunità di accoglienza. L’ascolto e l’accoglienza sono condizioni necessarie per stabilire relazioni vive, significative e rispettose.
 
La mission della Cooperativa è la promozione umana, delle persone in condizione di fragilità e di bisogno. Ciò avviene attraverso una “lettura dal basso” dei bisogni e delle trasformazioni sociali che caratterizzano il territorio. L’ ”Altro” non è solo persona portatrice di bisogni, istanze, problemi, ma persona che porta in sé risorse ed opportunità di superamento delle condizioni di difficoltà stesse.
La prospettiva verso cui tendiamo è quella di essere garanti dei diritti e dei doveri della persona, assumendoci il ruolo di amplificatore non solo delle esigenze e dei bisogni, ma, altresì, delle risorse.
 
La soc. coop. soc. La Panormitana onlus vanta un’esperienza pluriennale nel campo dell’accoglienza e dell’assistenza ai singoli, alle famiglie sia italiane che immigrate. La cooperativa intende contribuire, attraverso tutte le sue attività, alla promozione e realizzazione di servizi sociali ed assistenziali rispettosi della persona umana nella sua integrità.
 
Attraverso l’opera del Volontariato, intende anche contribuire alla cura delle esigenze di formazione e supporto agli operatori, volontari e non, in servizio presso la Caritas Diocesana di Palermo e presso le Caritas parrocchiali, Diocesane e Nazionali in genere, alla promozione del Servizio Civile in genere, alla organizzazione, gestione e realizzazione di strumenti operativi per le attività promosse dalla Caritas Diocesana di Palermo in collaborazione con enti del terzo settore pubbliche e private, per l’organizzazione, la gestione e la realizzazione di strumenti operativi per Ie iniziative poste in essere per fronteggiare Emergenze Civili.
 
La Cooperativa gestisce dal 2006 il Centro San Carlo sede della Mensa e della Locanda del Samaritano. Il gruppo di professionisti volontari e di operatori, che da tempo vi collabora, è stato in grado di creare una rete sociale in grado di garantire, in modo stabile, consulenze medico-sanitarie, socio-assistenziali e legali-amministrative.
LA PANORMITANA Coop.
Torna su