fbpx

La via dei Librai, secondo giorno: Palermo e il suo futuro, l’ultima volta di Orlando da sindaco. La Sicilia, le foto, la mafia: Franco Zecchin racconta il mondo di Letizia Battaglia

Con il sindaco sul palco della Cattedrale alle 19 un confronto sulla visione della città tra chi resta e chi decide di andare via. Alle 17 dibattito sulla mobilità possibile tra porto-stazione-aeroporto. Alle 18 mostra e incontro per ricordare la fotoreporter scomparsa la settimana scorsa.

La seconda giornata della settima edizione de la Via dei Librai ha al centro la visione del futuro della città, senza scordare però il suo passato. L’evento clou della giornata sarà alle 19 all’isola Isola Consolo – piano Cattedrale, per la serie Interconnessioni e snodi: “Siciliani di scoglio e siciliani di mare aperto”. Con Luca Orlando, dialogano Elena Militello (Southworking APS), Marco Imperato (Edgemony) e Giuseppe Mineo (Pharmapp), modera Gaetano Savatteri.

Sempre sul palco della Cattedrale, ma alle 17 Isola Consolo – piano Cattedrale: Interconnessioni e Snodi per la mobilità da e per Palermo: aeroporto, ferrovie, porto, trasporti urbani. Coordina Gioacchino Amato (la Repubblica). Dialogano Giovanni Scalia (Amministratore delegato GESAP), Michele Cimino (Presidente AMAT), Maurizio Infantino (Responsabile Investimenti RFI Palermo), Davide Mistretta (Responsabile Circolazione Area PA-RC RFI).

Alle 18 alla Biblioteca Centrale della Regione: “Omaggio a Letizia Battaglia”, mostra fotografica della reporter negli anni trascorsi al giornale L’Ora. Partecipa Franco Zecchin, con Roberto Leone e Gian Mauro Costa. Incontro curato dalla Biblioteca Regionale “A. Bombace”. Sempre alla Biblioteca ma alle 16 “Joyce, Pasolini e Consolo. Dalle collezioni de L’Ora al web”. Incontro curato da L’Ora Edizione straordinaria con Piero VIolante e Guido Valdini.

Alle 17, infine nell’Atrio del Palazzo Riso: Omaggio a Dedalo di Antonio Margagliotta. Con l’autore dialogano Giuseppe Scuderi e Paolo De Marco, letture di Enrica Magro. Incontro curato dal Dipartimento di Architettura – Ingegneria edile dell’Università degli Studi di Palermo.

La via dei Librai, secondo giorno: Palermo e il suo futuro, l’ultima volta di Orlando da sindaco. La Sicilia, le foto, la mafia: Franco Zecchin racconta il mondo di Letizia Battaglia

Leggi anche:

Torna su