fbpx

Pamela Villoresi, Caravaggio scomparso, le amiche piante

Pamela Villoresi, Caravaggio scomparso, le amiche piante

Ecco la domenica della via dei librai sul web

La diretta alle 19 con l’attrice che dal 2018 è direttrice del teatro Biondo. L’incontro con i giornalisti Elvira Terranova e Roberto Leone, che modera l’incontro, sulla questione femminile nel terzo millennio.

Fabrizio Piazza, di Modus Vivendi, discute alle 12,30 con Stefano Mancuso sul cambiamento climatico e il Coronavirus.

Alle 18,30 La nascita e la scomparsa di un capolavoro, la natività di Palermo di Caravaggio, è il tema di Michele Cuppone che prenota il suo libro edito da Campisano.

Quarta giornata della via dei librai 2020 sul web a causa della emergenza Coronavirus. Quindici appuntamenti in programma nelle varie sezioni. Evento clou il dibattito in diretta alle 19 con Pamela Villoresi . Domani la giornata di chiusura.

Ecco il programma completo del 26 aprile

Alle 9 Rassegna editoriale delle case Editrici Paoline e San Paolo a cura della Libreria Paoline di Palermo, con suor Teresa Beltrano fsp con le riprese curate da suor Fernanda Di Monte, fsp. Ai tempi del virus. Quando la nostra vita non fu più quella. All around Edizioni. Trentasei testimonianze di giornalisti tratte dall’epub. “Quella sera del 27 marzo 2020”, una testimonianza di suor Fernanda Di Monte, fsp.

Alle 9.30 Tripolis, presentazione del libro di e con Dario Muratore. Torri del Vento Edizioni.

Alle 10 Presentazione dell’opera di Girolamo Palmizi I pilastri della terra, una pila di libri che in maniera ironica e metaforica giocano sul concetto di libro-mattone per veicolare l’importanza della lettura come fondamento del patrimonio culturale di ogni società, a cura del Museo Regionale di Arte Moderna e Contemporanea di Palermo.

Alle 10.30 Viaggio in Sicilia di Patrick Brydone, a cura di Damiano Calabrese, Associazione Amor Librorum.

Alle 12 Presentazione del libro Stelle di giorno, di e con Armando Sichenze. Presentazione della novità editoriali con Nicola Macaione. Spazio Cultura edizioni.

Alle 12.30 Fabrizio Piazza dialoga con il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso

su “Piante, cambiamento climatico, antropocene e coronavirus” a cura di Modus Vivendi.

Alle 16 Letture per bambini tratte dal libro Armalilandia, di e con Maria Concetta Armetta. Lettura di due racconti di Roberto Piumini, a cura di Marinetta Cascio. Lettura di un brano tratto da La zia Marchesa di Simonetta Agnello Hornby a cura di Enza Mortillaro.

Alle 16.30 Letture per bambini a cura della Libreria Dudi con M. R. Tetamo. Le proposte per i piccoli a cura di IdeeStortePaper.

Alle 17 Uniti per la vita di Lavinia Alberti con l’interpretazione di Elena Pistillo. Convivio editore

Alle 18 Quando l’ornamento non è delitto. La decorazione in Sicilia dal tardo gotico al novecento. A cura di Alessandra Buccheri e Giulia Ingarao. Istituto Poligrafico Europeo.

Alle 18.30 Caravaggio, La natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro di e con Michele Cuppone. Campisano Editore.

Alle 19 La città internazionale e il senso della comunità oggi. Uno sguardo al femminile. Intervengono: Pamela Villoresi, Direttrice del Teatro Biondo di Palermo ed Elvira Terranova, giornalista ADN Kronos. Modera Roberto Leone

Alle 21 Letture a tema su #Lacittàinternazionale a cura di Elena Pistillo, attrice e, a seguire, Letture in lingua francese a cura dell’Association Francophone de Sicile

Alle 21.30 Presentazione dei testi edizioni Le Chiocciole con Clotilde Alizzi.

Alle 22 Presentazione del libro Quando il deserto fiorisce di Prem Rawat, Bur, a cura di Giuseppina Parisi

Pamela Villoresi, Caravaggio scomparso, le amiche piante

Leggi anche:

Comunicazione di servizio

Per le avverse condizioni meteo, la manifestazione è sospesa fino alle ore 15 Comunicazione di servizio

Torna su