fbpx

“Turismo e cultura, così Palermo riparte”. Orlando lancia la settima Via dei Librai

“Turismo e cultura, così Palermo riparte”
Orlando lancia la settima Via dei Librai

Questa mattina alle 12 la conferenza stampa di presentazione della manifestazione che inizia venerdì prossimo: si torna in presenza sul Cassaro. Tre isole letterarie, oltre 90 appuntamenti tra incontri, presentazioni e dibattiti.

Si apre venerdì prossimo 22 aprile la settima edizione della Via dei LIbrai. La prima mattinata sarà dedicata alle scuole con la presenza degli studenti in tutte le isole letterarie per incontri e letture e l’adesione alla Staffetta per la Pace promossa dagli istituti cittadini.

Il sindaco Leoluca Orlando che sarà presente oggi alla conferenza stampa alle Terrazze del Sole in via Vittorio Emanuele, ha voluto anticipare una riflessione sulla edizione che sta per aprirsi: “La Via dei Librai si conferma momento ormai istituzionalizzato del percorso di crescita al tempo stesso culturale ed economica della città. L’impegno degli organizzatori, insieme alle istituzioni, agli operatori della filiera del libro e della lettura presenti in città e all’amministrazione comunale, ha portato a fare di un’idea di promozione territoriale attraverso la cultura una realtà che contribuisce efficacemente all’attrattività turistica e al ciclo economico della città. Quest’anno il tema della rassegna ricorda l’importanza delle città come luogo di interconnessioni e snodi delle relazioni tra le persone e tra i sistemi organizzati. La prospettiva di Palermo, città aperta, inclusiva e accogliente, è di interpretare pienamente questo ruolo”.

Il comitato scientifico Giulio Pirrotta, Francesco Lombardo e Giuseppe Scuderi illustrerà il tema di quest’anno “interconnessione e snodi” e presenterà i principali appuntamenti in calendario. I quattro eventi clou si terranno tutti sul palco allestito sul piano della Cattedrale che torna ad essere il luogo simbolo della via dei librai. Si svolgeranno alle 19 e non avranno altri appuntamenti in contemporanea.

La presidente dell’associazione Cassaro Alto Giovanna Analdi sottolinea: “Con questa settima edizione La Via dei Librai torna sul Cassaro nelle date consuete e, nel segno della primavera, rilancia la ininterrotta azione dell’associazione Cassaro Alto per la promozione delle attività degli associati e dell’intero territorio”.

“Turismo e cultura, così Palermo riparte”. Orlando lancia la settima Via dei Librai

Leggi anche:

Torna su