Il bando per gli assistenti librai

27 Gennaio 2024

Ami leggere? Ti piacciono i libri? Vuoi imparare a fare un mestiere antico e affascinante come il libraio? La Via dei librai lancia un esperimento che sarà testato nella prossima edizione in programma dal 23 al 28 aprile. L’iniziativa è rivolta ai giovani che vogliono diventare “assistenti librai” e che avranno la possibilità di svolgere questo ruolo nei giorni della manifestazione lungo via Vittorio Emanuele.

In vista della scadenza del 31 gennaio per le adesioni degli espositori (librerie, editori, enti, scuole, associazioni, booklover), il comitato della Via dei librai, dunque, d’intesa con l’Associazione Librai Italiani (A.L.I.) ConfCommercio, lancia anche un avviso per il reclutamento di collaboratori e volontari per il ruolo di “Assistente Libraio”, una figura che verrà attivamente coinvolta nel processo di realizzazione delle iniziative di promozione del libro e della lettura previste nel 2024, secondo le caratteristiche e le modalità indicate nell’avviso.

“Condividiamo con Paolo Ambrosini, presidente nazionale, l’idea che il progetto de “La Via dei Librai” è unico nel panorama nazionale. L’iniziativa per fare della manifestazione di aprile delle altre fasi del progetto occasioni per la promozione della figura professionale del Libraio, l’abbiamo condivisa fin dalle fasi sperimentali e la riteniamo strategica” - spiega Nicola Macaione, libraio, presidente dell’Associazione Librai Italiani (A.L.I.) ConfCommercio - Palermo e componente del Direttivo nazionale dell’associazione.

Aggiunge Valentina Vaccaro, libraia dell’Associazione Cassaro alto: “Fare il libraio comporta una professionalità specifica che non si improvvisa. Spesso abbiamo difficoltà a reperire personale che possa collaborare in modo qualificato alla nostra attività.”

L’avviso è rivolto a giovani di età compresa tra i 21 e i 35 anni. Requisiti: puntualità, capacità di gestione del prodotto, attitudine comunicativa. Empatia con il cliente al fine di individuarne le preferenze di lettura, ponendosi con cortesia. Costituiscono elementi di valutazione preferenziale esperienza pregressa nel settore librario e il titolo di laurea triennale. L’obiettivo è quello di formare un team di professionisti qualificati che potranno essere di supporto non solo nell’appuntamento di aprile, ma anche per altri eventi organizzati dalla Via dei librai.

Per partecipare alla selezione occorre inviare istanza a [email protected], preferibilmente entro il 12 febbraio 2024, allegando il curriculum vitae aggiornato e firmato ed ogni informazione utile alla valutazione del profilo. La valutazione verrà effettuata da una commissione composta da un rappresentante di Significa Palermo ETS, da due librai dell’associazione Cassaro alto e dal rappresentante dell'Associazione Librai Italiani (A.L.I.) aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia. I prescelti entreranno a far parte di una lista aperta, suddivisi tra collaboratori e volontari, alla quale fare riferimento per le iniziative e parteciperanno a specifiche attività formative.

“Il reclutamento degli assistenti librai, già avviato lo scorso anno, ci consente di agevolare la partecipazione di editori da ogni parte della Sicilia e d’Italia, fornendo un supporto qualificato di collaboratori locali” conclude Maurizio Zacco, libraio dell’Associazione Cassaro alto, referente per gli espositori de “La Via dei Librai”.

Link al bando