Gli studenti aprono la Via dei Librai con la staffetta lungo il Cassaro di Dio: “Cuore della nuova citta’”

24 Aprile 2023

Da Porta Felice alla Cattedrale decine di studenti sul Cassaro domani mattina per la prima giornata della Via dei librai. Si apre così l’ottava edizione della manifestazione che si chiuderà martedì 25 aprile. La staffetta del biblioforo a cura delle scuole della rete “Al Qasar” del centro storico si concluderà alla Cattedrale dove si trova il palco centrale della manifestazione nell’Isola letteraria “Consolo”. Qui alle 10 ci sarà l’inaugurazione ufficiale del festival che in sei giorni vedrà un susseguirsi fitto di appuntamenti dal mattino alla sera. Oltre cento gli eventi inseriti nel programma dal comitato organizzatore della Via dei librai e suddivisi nelle tre isole letterarie e negli altri spazi che ospitano la manifestazione il Museo Riso e la Biblioteca centrale della Regione.

Domani la prima giornata sarà occupata da una serie di incontri dedicati alle scuole. Si comincia alle 10.30 con la presentazione del libro "La spiritualità dell'amore nel sesso" di Giuseppe Fricano, Edizioni Thule. Saluti del Dirigente scolastico Domenico Di Fatta, discussione con l'autore a cura del professore Tommaso Romano, letture del testo con intervalli musicali. Coordina la professoressa Maria Patrizia Allotta, responsabile delle attività culturali del "Regina Margherita". Con la partecipazione degli alunni del Liceo delle Scienze Umane, del Convitto Nazionale e del Liceo "Benedetto Croce". L’evento si svolge al Teatro dell'Istituto "Regina Margherita". Quindi si proseguirà tutto il giorno con letture e conversazioni per chiudere alle 21 con lo spettacolo messo in scena dai ragazzi del Liceo del Convitto Nazionale "Giovanni Falcone.

Venerdì 21 al via gli appuntamenti in tutte e tre le isole letterarie con l’esordio dello spazio Robinson in piazza Sett’Angeli dove alle 18 è previsto l’incontro “Il Palermo, dal fallimento alla rinascita”, conversazione con Il presidente del Palermo Dario Mirri che dialoga con il giornalista di Repubblica Massimo Norrito.

 

Da sempre accanto alla manifestazione, Patrizia Di Dio, presidente della Confcommercio Palermo, commenta così l’ottava edizione: “Due parole, cittadinanza e umanità, che non potevano sintetizzare meglio lo spirito della manifestazione. La via dei Librai non è solo una manifestazione culturale di grande spessore ma una vera e propria festa di comunità, capace di coniugare le forti tradizioni della città valorizzandone il patrimonio culturale e artistico.  Il Cassaro Alto, con il suo percorso arabo-normanno riconosciuto dall’Unesco, è diventato sempre più il cuore pulsante di una città che ha urgente bisogno di ritrovare una dimensione a misura d’uomo, di riscoprire le proprie bellezze e anche di valorizzare la propria identità artigianale e commerciale.  La “Via dei Librai” riesce a rappresentare in modo ideale quella che da anni definisco “economia rigenerativa” del nuovo umanesimo, che sia insieme valore economico, lavoro, sostenibilità ambientale, ricchezza di idee e senso del vivere e di comunità.”