fbpx

IL FESTIVAL

La via dei Librai® è la festa del libro e della lettura che si tiene ogni anno, ad aprile, nel cuore del centro storico di Palermo, tra Porta Nuova e il Teatro del Sole.

Promossa dal Comitato La Via dei Librai, titolare del marchio, in collaborazione con l’Associazione Cassaro Alto, l’Associazione Ballarò significa Palermo ed il Comune di Palermo in adesione alla Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore, negli ultimi anni ha segnato un momento di “cambiamento” nel rapporto tra Palermo e il Libro.

Il marchio de La via dei Librai, idealmente, richiama il libro, sovrapposto nell’abside della Cattedrale di Palermo, a richiamare due elementi fondamentali dell’antico Cassaro: la Cattedrale, inserita nel 2015 dall’Unesco nel patrimonio dell’umanità ed il libro, testimone felice, a partire dal 1500, della vita del Cassaro e della vita culturale della Città di Palermo.

La Via dei Librai secondo una visione improntata alla condivisione ed ai processi di comunità si pone come obiettivo principale quello di favorire l’incontro tra il libro ed il lettore “abitante della città”, attribuendo alla lettura ed al libro un valore primario nella conoscenza, nella formazione e per lo sviluppo della comunità.

Nel corso degli ultimi anni la manifestazione ha affrontato il tema del rapporto tra la lettura, il libro e la città: la città che legge (2018), la città dei saperi (2019), la città internazionale (2020), la città comunità (2021).

A partire dal 2020, La via dei Librai, è stata la prima manifestazione letteraria, nel panorama nazionale, ad approdare sul web. Attualmente, la manifestazione si articola in due momenti: sul web e su strada.

0
Espositori
0
Autori
0
Archivio video
0
Spettatori

Comitato scientifico e direzione
Francesco Lombardo
Giulio Pirrotta
Giuseppe Scuderi

Coordinamento editori e librai
Maurizio Zacco

Segreteria organizzativa
Giovanna Analdi
Enrico Romano
Lucia Sandonato

Ufficio stampa
Roberto Leone  

Sponsor
Giovanna Analdi

 

Redazione Web

Eleonora Lo Iacono

Grafica

Manuela di Pisa

Fotografia
Maria Anna Giordano

Coordinamento  logistica

Vincenzo Montanelli
VM Agency Group

Social

Edizioni precedenti

La via dei librai 2017

Il “Cassaro alto” è testimone, per la città, di un passato felice per il libro, la lettura, la cultura. L’antica Via Toledo dalla fine del

Torna su